RACCONTI " SPAVENTOSI" PRIMA DI DORMIRE
Anche quest'anno la scuola primaria di Ozzano Monferrato ha partecipato alla settima edizione del Concorso Letterario per ragazzi indetto dalla Biblioteca Comunale " G. Spina" di Treville in collaborazione al Circolo Culturale “Piero Ravasenga” di
Casale Monferrato. Gli alunni di classe quinta si sono cimentati in classe nell'elaborazione personale di un testo pauroso.
L’iniziativa, in cui sono protagoniste storie “spaventevoli”
scritte da bambini e ragazzi di età compresa tra 7 e 13 anni, ha conosciuto anche questa volta una notevole partecipazione da parte di giovanissimi scrittori. Ciò dimostra quanto l'argomento stimoli i bambini a inventare storie ricche di intrecci attraverso la loro fantasia, superando la paura di terribili mostri e fantasmi. I racconti sono stati ambientati , in epoche diverse in un paese o città del Monferrato, Patrimonio Unesco dell’Umanità” al fine di interpreatre l'idea da cui il concorso ha avuto origine. In passato, nelle campagne monferrine, le famiglie erano solite alla sera riunirsi nelle stalle per narrare ai grandi e ai piccoli storie paurose. Gli elaborati sono stati letti davanti ad un pubblico attento e numeroso. E' seguita la premiazione alla presenza del Sindaco e degli organizzatori del concorso. Pubblichiamo alcuni momenti significativi e ci complimentiamo con i nostri alunni per i loro bellissimi racconti.
Commenti
Posta un commento