27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

Come ogni anno, il 27 gennaio, cerchiamo di affrontare il delicato e doloroso tema dell'olocausto in classe, scegliendo con cura letture, video, musiche e materiale che sia alla portata dei bambini.

Quest'anno ci ha aiutato il cartoon "La stella di Andra e Tati". 
La pellicola è stata realizzata dalla società di produzione di Palermo Larcadarte, per la regia di Rosalba Vitellaro ed è stato prodotto in collaborazione con Rai Ragazzi e con il Miur. 
Il film ha trionfato al prestigioso Banff World Media Festival, in Canada, dove la pellicola ha vinto il Rockie Award quale miglior produzione in animazione per ragazzi .

“La stella di Andra e Tati” racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume. Avevano solo 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme alla madre, alla nonna, alla zia e al cuginetto.
Furono l’incoscienza dell’età, il grande amore reciproco e il fare affidamento sulla loro unione le risorsa che permisero alle bambine di proteggersi dagli orrori del campo di sterminio. Grazie anche alla compassione di una guardiana del lager le bambine riuscirono così a sopravvivere e vennero liberate insieme il 27 gennaio 1945.

Il film – oltre ad essere trasmesso su Rai Gulp – sarà utilizzato come materiale didattico nelle scuole.

I bambini mentre guardano il cartoon "La stella di Andra e Tati"

Commenti

Post popolari in questo blog

TECNOLOGIA/ IMMAGINE CLASSI SECONDA E TERZA: LAVORETTO DI PASQUA

LA GIORNATA DELLA MEMORIA