PROGETTO CONTINUITA'

Si è concluso lunedì' 28 maggio il "progetto Continuità" tra gli alunni dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e quelli della 1° della scuola Primaria.
I bambini si sono incontrati a partire dal mese di gennaio a cadenza quindicinale o settimanale per vivere insieme esperienze fantastiche alla scoperta delle olimpiadi antiche e moderne, accompagnati da un eroe del passato: il mitico Ercole.


I bambini con le insegnanti si sono visti protagonisti delle leggendarie dodici fatiche abbinate, ciascuna, a una specialità olimpica del passato o del presente. Dopo un primo incontro preparatorio dove insieme hanno realizzato le bandiere olimpiche con stoffa e tempere, assistito ad un video di una delle passate aperture dei giochi olimpici con arrivo dei tedofori e accensione del braciere e organizzato giochi motori sui cinque contenenti e sulla simbologia dei cerchi olimpici, hanno ricostruito insieme in palestra un’inaugurazione fantastica delle nostre olimpiadi scolastiche 2018.

Le bandiere delle nostre olimpiadi

E, un incontro dopo l’altro, sono partiti alla conoscenza della leggenda di Ercole, della sua forza mitica e della sua spiccata astuzia; con lui si inizia un percorso fatto di racconti, oggetti e immagini-stimolo, giochi motori e attività fisiche ad imitazione degli sport olimpici. Così i nostri bimbi vivono le dodici fatiche: la cattura del leone di Nemea e la lotta libera, l’uccisione dell’immortale idra di Lerna e il tiro con l’arco, l’inseguimento della cerva di Cerinea e la corsa ad ostacoli, la cattura del cinghiale di Erimanto e il lancio del peso, la ripulitura delle stalle di Augia e la gincana in bicicletta, la dispersione degli uccelli del lago Sinfalo e il tiro al piattello, la cattura del toro di Creta e il salto in lungo, il furto della cintura di Ippolita e la scherma, il raduno dei buoi di Gerione e la simulazione del canottaggio, la raccolta dei pomi d’oro, il mito di Atlante e il sollevamento pesi, la cattura di Cerbero negli Inferi e un percorso a labirinto, il furto delle cavalle di Diomede e l’equitazione.
La suddetta fatica ha permesso ai bimbi dei due ordini di scuola di visitare un maneggio nel territorio del comune e di vivere insieme una giornata all’aperto accudendo i cavalli e passeggiando con loro per i prati.


I bambini impegnati nella pulizia dei cavalli
  


Le attività sportive sono state affiancate da una serie di lavori di rielaborazione grafica e manipolativa in classe che ha permesso a tutti di rievocare le esperienze fatte e di raccogliere un “bagaglio” di produzioni artistiche da portare con sé all’ingresso della nuova scuola, per i cuccioli dell’Infanzia, o da tenere come ricordo per i veterani della Primaria.

L’esperienza di continuità si è rivelata completa e ricca di esperienze motivanti che hanno sottolineato la piena collaborazione tra le insegnanti dei due ordini di scuola e hanno favorito l’accompagnamento dei piccini verso una crescita scolastica serena e piacevole.







Tutti a cavallo!!

Commenti

Post popolari in questo blog

TECNOLOGIA/ IMMAGINE CLASSI SECONDA E TERZA: LAVORETTO DI PASQUA

LA GIORNATA DELLA MEMORIA