UNA LEZIONE........SPECIALE!

Giovedì pomeriggio la classe quinta ha assistito ad una lezione di tecnologia alquanto speciale!
I bambini hanno seguito con molto interesse e curiosità l'intervento di un brillante  studente  dell'ITIS SOBRERO di Casale Monferrato: Antonioli Gianfranco.
Gianfranco, che negli anni precedenti , aveva frequentato la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Ozzano, ha progettato e poi costruito una stampante 3D, in grado di realizzare oggetti tridimensionali di vario genere.

Nel corrente anno scolastico, è stato infatti premiato, tra gli alunni del suo istituto,  per la sua invenzione classificandosi tra gli alunni più meritevoli.
La lezione è stata preceduta da una parte teorica, durante la quale i bambini hanno potuto constatare la complessa fase di progettazione effettuata al computer. Gianfranco ha dapprima mostrato le molteplici funzioni del programma da lui utilizzato e con loro ha realizzato al pc,  il disegno di un simpatico portachiavi. Durante la spiegazione ha mostrato alcuni strumenti  utili a realizzare, con massima precisione,  gli oggetti, come per esmpio  il calibro.


 















 Ultimata la  fase di disegno tecnico, la stampante si è messa in moto e in breve tempo........voilà,  il portachiavi ideato dai bambini si è materializzato sotto i loro occhi stupiti.
In tal modo essi hanno potuto comprendere l'immenso lavoro necessario alla produzione di un semplice  oggetto di uso quotidiano.
E' stato davvero una lezione molto interessante!!!
Le insegnanti di quinta ringraziano Gianfranco per il suo intervento e si complimentano per i successi scolastici finora raggiunti.













Commenti

Post popolari in questo blog

TECNOLOGIA/ IMMAGINE CLASSI SECONDA E TERZA: LAVORETTO DI PASQUA

LA GIORNATA DELLA MEMORIA