PICCOLI ALUNNI CRESCONO

Quest'anno abbiamo deciso di sperimentare una meravigliosa novità: la gita degli alunni di quinta di scuola primaria di Ozzano e San Giorgio e degli alunni della 1^ media della scuola secondaria di secondo grado di Ozzano.
Il 5 dicembre, la mattina molto presto, siamo tutti partiti alla volta di Milano dove abbiamo visitato il Museo della scienza e della tecnica nel quale abbiamo fatto un interessante laboratorio sull'energia e nel quale abbiamo consumato il pranzo al sacco.
Il pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata (il tempo era bellissimo e la giornata era fredda ma soleggiata) in centro che ci ha galvanizzato! 

Il Duomo di Milano, imponente come non mai, risplendeva al sole del pomeriggio e le sue guglie svettavano alte nel cielo insieme alla luccicante Madonnina, simbolo della città.
I piccioni ci svolazzavano sulla testa; non avevano nessuna paura e ci venivano a rubare il cibo dalle mani facendoci strillare di spavento!
La Galleria Vittorio Emanuele poi sembrava un gioiello: i bar con i loro dehor pieni di gente, i negozi delle grandi firme e lo splendido albero di Natale di Swarowsky facevano girare la testa.

Alla fine della Galleria i professori ci hanno indicato il famoso teatro alla Scala circondato dai camiocini della Rai, pronti a riprendere i vip che avrebbero presenziato quella sera stessa alla prima dell'Andrea Chenier.

Con calma, stando ben attenti al traffico terribile di Milano, ci siamo avviati verso il Castello Sforzesco, imponente e bellissimo,  con la sua meravigliosa fontana e il suo gigantesco cortile rettangolare circondato da mura altissime e da profondi fossati, come ogni fortezza che si rispetti.
Lì ci aspettava il nostro pullman sul quale siamo saliti stanchi morti ma felici e soddisfatti per la meravigliosa giornata passata insieme ai nostri ex compagni che sono andati alle scuole medie e ai simpatici bambini della quinta di San Giorgio che l'anno prossimo potrebbero diventare i nostri nuovi compagni. 

 FULVIO: la cosa che mi è piaciuta di più è stato il Duomo che era gigante e la piazza del Duomo piena di uccelli. Anche il museo mi è piaciuto.
COSTANTIN: la gita a Milano mi è piaciuta perchè vedere per la prima volta questa città è stato fantastico. Mi è piaciuto il museo della scienza e della tecnica, il Duomo, la galleria Vittorio Emanuele, la Scala di Milano e il Castello Sforzesco.


 PIETRO: a me è piaciuto tutto: il museo, i treni, le barche, gli aerei. Il laboratorio è stato molto interessante: abbiamo potuto costruire degli oggetti e siamo riusciti a far funzionare alcuni apparecchi elettrici. Il Duomo e la fontana sono bellissimi.


 LORENZO: della gita a Milano mi sono piaciuti i laboratori del museo: ci hanno fatto sfruttare l'energia. Poi mi è piaciuto molto il Duomo e la galleria Vittorio Emanuele
 FILIPPO: ciò che mi è piaciuto molto è stato il  museo perchè c'erano molte sculture. Però la arte più bella è stata quando, durante il laboratorio, il mio gruppo ha provato a far funzionare gli oggetti elettrici che avevamo sul tavolo. Il Duomo è bellissimo e c'erano anche tantissimi piccioni che ci hanno fatto divertire. Sul pullman abbiamo riso come i matti.
 SILVIA: della gita mi hanno colpito i laboratori ma soprattutto il Duomo e la piazza con il gigantesco albero di Natale e i piccioni . Sul pullman al ritorno ci siamo divertiti un sacco.
 LETIZIA: in gita mi è piaciuto molto il Duomo e il capannone del museo con dentro i treni antichi ma soprattutto i negozi che c'erano sotto la Galleria Vittorio Emanuele. Nel museo mi sono piaciuti molto anche i laboratori tecnologici
 MATILDE: la gita mi è piaciuta molto: mi ricordo molto bene i piccioni che ci rubavano il mangiare e tutti i selfie che ci siamo fatti. Però mi ricordo benissimo anche il museo che è stato molto interessante. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata l'esperienza al laboratorio. Fantastico!
I NUOVI AMICI DI SAN GIORGIO

 FOTO DI GRUPPO VICINO AL SOTTOMARINO ENRICO TOTI VARATO NEL 1969 PER CONTROLLARE SEGRETAMENTE IL TRAFFICO NAVALE NEL BACINO DEL MEDITERRANEO
 SARA: a Milano siamo andati a visitare il museo della scienza e della tecnica dove ci hanno spiegato come sfruttare l'energia e l'acqua. Dentro il museo c'erano dei treni e degli aerei! La cosa che mi è piaciuta di più è stata salire sui treni.
 FRANCESCO: per me la gita a Milano è stata fantastica! Anche i museo era bello, ma quello che mi ha colpito di più è stato il Duomo con tutti quei piccioni che ti volavano addosso e il Duomo che splendeva...Insomma la gita a Milano è stata meravigliosa
ALICE: la gita a Milano mi è piaciuta molto perchè quando siamo andati sotto la galleria c'erano molti negozi famosi che non avevo mai visto. Anche i laboratori del museo li ho trovati molto interessanti
SUGGESTIVA IMMAGINE DEL CASTELLO SFORZESCO



Commenti

Post popolari in questo blog

TECNOLOGIA/ IMMAGINE CLASSI SECONDA E TERZA: LAVORETTO DI PASQUA

LA GIORNATA DELLA MEMORIA