Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2025

IL FASCINO DEL MUSEO EGIZIO

Immagine
Il Museo Egizio di Torino affascina sempre bambini e insegnanti. Quest'anno poi cade il bicentenario della sua apertura e abbiamo potuto ammirare il suo rinnovamento! Le classi 3° e 4° hanno trascorso una giornata ricca di occasioni di apprendimento, fuori dall'aula scolastica. A partire dal viaggio in treno, continuando per una camminata nel centro di Torino dove hanno visitato piazza San Carlo e piazza Castello, per poi terminare, dopo un rapido pranzo in una deliziosa pizzeria, con la visita del Museo Egizio. La guida Edoardo è stata chiara, simpatica e coinvolgente nel raccontarci tanti segreti di questa civiltà immensa. È stata una gita davvero arricchente, che ci ha aiutato a entrare meglio nel mondo degli antichi egizi. Siamo davvero fortunati a vivere così vicini al Museo Egizio!!                    

21 GENNAIO: GIORNATA MONDIALE DELL' ABBRACCIO

Immagine
Nella giornata mondiale dell'abbraccio abbiamo lasciato la parola ai bambini: loro hanno saputo trovare le parole e i modi più semplici e profondi per spiegarci cos'è un abbraccio!!  💕 🫂

LA CREATIVITÀ NON HA LIMITI

Immagine
A volte basta stimolare i bambini e poi lasciarli liberi di giocare e manipolare le nozioni che hanno conosciuto sui libri per poter vedere manifestata la loro creatività! Un ottimo modo per lasciarli sperimentare e scoprire i loro talenti!

TOMBOLA: RITORNO DIVERTENTE!

Immagine
Il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie è un nuovo inizio e può risultare un po' faticoso: dopotutto, si stava bene a casa con mamma e papà, era bello svegliarsi più tardi e poter giocare con i regali portati da Babbo Natale...  E allora... durante questa prima settimana, abbiamo proposto in classe 1a un'attività divertente (ma pur sempre didattica): ci siamo sfidati al classico gioco della TOMBOLA! I protagonisti però non sono stati i numeri ma... le SILLABE! Abbiamo scelto i premi per l'ambo, la terna e la tombola, abbiamo distribuito le cartelle create ad hoc e, utilizzando le sillabe conosciute finora, abbiamo iniziato a giocare! Un modo divertente e stimolante per aiutare i bambini a leggere e riconoscere i suoni ascoltati.